CIRCOLO CULTURALE

 

PICCOLA   PENNA

 

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Torna a Home Page   

 

 

 

Villa   Torrigiani di   Camigliano.

 

 

 

 

Sulla villa di Camigliano è stato scritto molto.

In questi giorni mi è capitata tra le mani una guida del 1975 stampata a Roma, di cui non conosco né l'editore né l'autore, in ogni caso, su qualcuno vantasse diritti di copyright, le pagine inserite nel sito verranno tolte.

 

 

 

 

 

           

 

I fantasmi

 

Ingresso lato nord

 

Particolare del muro di cinta (est)

 

 

La cappella

 

 

Interno della cappella

 

Particolare del borgo

 

Tra i molti visitatori, che giungono da ogni parte del mondo nella cinquecentesca Villa di Camigliano ce ne sono due veramente particolari. Come ogni anniversario che si rispetti, il 1° Giugno di ogni anno, quando i cancelli della villa sono chiusi e le tenebre riparano da sguardi indiscreti, i fantasmi di una coppia di amanti si risvegliano per ricordare quel lontano 1593. Sono i fantasmi della Marchesa Lucrezia Malpigli, sposa di Lelio Buonvisi, proprietario della villa, e del ricco lucchese Massimiliano Arnolfini.

Gli amanti si incontravano segretamente in villa e per continuare la loro relazione senza intralci assoldarono un sicario per uccidere Lelio Buonvisi.

Il 1 Giugno 1593, a Lucca, in Piazza de Servi, il sicario aspettò il Buonvisi all’uscita del vespro e vibrò le fatali 19 coltellate.

Massimiliano Arnolfini venne catturato  (forse davanti ai cancelli della villa), e murato vivo nella Torre Matilde di Viaregggio, mentre la marchesa Lucrezia fu costretta a rinchiudersi in un convento.

 

 

 

La villa

 

 

Il cancello

 

 

Il viale dei cipressi lungo 700 metri.

 

 

 

Di particolare interesse è anche la cappella della villa, costruita dalla famiglia Santini nella seconda metà del XVII° secolo. La cappella ha due ingressi, infatti si può accede all'interno sia dalla strada pubblica che dal parco della villa. Quest'ultimo, riservato ai signori della villa, conduceva a una stanza attigua  all'altare  e permetteva di seguire le funzioni, attraverso una grata, da una posizione sopraelevata. La volta è dipinta dal lucchese Pietro Scorsini e l'organo è del XVIII°secolo.

 

 

 

Alcune foto della villa sono state prese dal sito di Domenico Bertuccelli

 

WWW.GAVORCHIO.IT

 

 

Per informazioni sulla Villa di Camigliano potete "cliccare" i seguenti links:

 

Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi

Istituto e Museo di Storia e della Scienza

Comune di Capannori

Provincia di Lucca

Regione Toscana (Giardino)

 

 

a cura di Piero Tambellini  - Ottobre 2006 - aggiornato marzo 2008