CIRCOLO CULTURALE

PICCOLA   PENNA

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

 Torna a Home Page

 

Camigliano e la "Sagra del minestrone"

 

a cura di Vasco Bigagli

   

    Nell'unanimità delle cose, si pensa e si ricorda molte cose e fatti avvenuti nel passato e in modo particolare affiora l'iniziativa dei cittadini di Camigliano S.Gemma che decisero di organizzare la sagra del minestrone gratis, nell'anno 1957, messa in essere il 15 Agosto di tutti gli anni fino al 1982.

      

 Il primo pensiero fu del signor Cesarino Sarti e del signor Osvaldo Di Paolo che unitamente ad altri amici, misero in atto sì bella idea. Successivamente, fu deciso di abbinare al minestrone anche una seconda pietanza, consistente nel baccalà.

Un particolare pensiero va rivolto anche alle signore Consani Ilda e Giuseppina e molte altre, le quali con la loro maestria, seppero infondere al minestrone e a tutto il resto, una superlativa bontà e squisitezza.

 

 

        

Va anche sottolineato il fatto che le materie prime necessarie per mettere in essere la sagra del minestrone sono state fornite dalle seguenti attività commerciali:

 

-Pastificio MENNUCCI

  di Ponte a Moriano ...................Pasta

- Azienda Ortolana GIORGETTI

 di Camigliano..............................Verdura

- Azienda Vinicola GUIDOTTI

 di Camigliano..............................Vino

-Aziensa Dolciaria TADDEUCCI

 di Lucca......................................Buccellato

 

 

 

I Dottori Gagliani e Consani, tramite le loro conoscenze internazionali, fornirono gratuitamente il baccalà proveniente dalla Norvegia, tanto è vero che nel 1974 l'ambasciatore di detta nazione partecipò alla sagra. 

I partecipanti alla sagra arrivarono a raggiungere il numero di qualche migliaio.

 

 

  

Durante  lo svolgimento della sagra, vi furono delle manifestazioni di intrattenimento come l'albero della cuccagna, musica e  la elezione di miss "Sagra del minestrone".

 

(Le foto si riferiscono alla sagra del 1972 e sono esposte alla mostra permanente "Cose del Passato" a Camigliano in località Pianacce.